Gusto e semplicità

Si dice che alla passione non si comanda. E per me cucinare è una passione. Così ho deciso di fare della mia passione e delle mie abilità una professione. A servizio degli altri. Perché il piacere del mangiar bene è soprattutto un piacere che si condivide.

Cucinare rappresenta per me da sempre una dimostrazione d’amore e il modo attraverso cui conoscere e incontrare altre persone e usanze.
Sono cresciuto in una famiglia dove il cibo ha sempre avuto un ruolo speciale: sin da piccolo, ho vissuto gesti, insegnamenti e ricette che ritrovo molto utili tutt’oggi.

La mia è cucina in movimento, un passaggio continuo alla ricerca della sperimentazione, della tradizione. Sono alla ricerca di tutti quegli ingredienti ormai dimenticati e delle materie povere che rievocano profumi, sapori che ancora oggi possono offrire grandi emozioni.
Nel corso degli anni sono passato alla definizione di equilibri attenti alle necessità di leggerezza, alla voglia di semplicità.
Un percorso che ha portato alla consapevolezza di una maturità che porta a vedere nella cucina un piacere sopratutto per gli ospiti, cercando la perfezione nel gusto più che nella forma.

Semplicità, qualità e valorizzazione del territorio.

La mia conoscenza delle materie prime saprà proporvi menù sempre originali: proposte gourmet, legate alla tradizione, piatti regionali che spaziano dal Piemonte alla Sicilia, e piatti internazionali dall’Indonesia all’Argentina.

FEDERICO D’AMBROSI

PERSONAL CHEF

Tutto è iniziato con i piccoli segreti di famiglia, tramandati come preziosi scrigni di sapere.
Ho frequentato il corso “Professione Cuoco” presso il “Gambero Rosso”, Città del Gusto di Roma.
Ho collaborato con il ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino “1 stelle Michelin”, lavorato al ristorante “Said dal 1923” e sono stato Executive Chef del ristorante “La Piazzetta di Portaportese”. Attualmente svolgo la professione di chef privato.
La sicurezza e igiene del mio lavoro è garantita dal conseguimento della certificazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) necessaria per somministrare bevande e alimenti.

Alla continua ricerca del piacere

I piatti raccontano una storia, dove la ricerca e l’attenzione alla materia prima sono una costante e l’innovazione è in perfetto equilibrio con la tradizione.

GALLERY

Cucina sana, buona ed etica

Credo che la cucina prima di tutto debba essere buona, deve far star bene senza inutili artifici. Sapori immediati, appaganti, che nascono da un grande rispetto per le materie prime, trattate con mano elegante. Ogni creazione parte dal rispetto della materia prima e dall’estrazione pura del gusto,
per creare equilibri sorprendenti e armonici.

INGREDIENTI

Rispettare la natura, amarla, seguirla in tutto ciò che è capace di dare nei suoi vari periodi. Tante meravigliose peculiarità dai sapori unici capaci di rendere la cucina un insieme senza pari.

RICERCA

Giorno dopo giorno esploro le nuove frontiere del gusto, tra tradizione e innovazione. Per esaltare un elemento ci vuole grande controllo degli equilibri unito ad assoluta padronanza tecnica.

PERSONALIZZAZIONE

Declino le mie idee in funzione di chi mi voglia dare fiducia, in un reciproco gioco di contaminazioni, sviluppando creazioni uniche per ogni tipo di palato.  Scegli tu, ne parlemo insieme.

A tua completa disposizione

VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO SPECIALE?

Scrivici per ricevere informazioni, chiarimenti e preventivi, sarai ricontattato a breve.

Contatti